A partire dall’anno scolastico 2020/21 il nostro Istituto ha attivato la G Suite for Education, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.
L’obiettivo di tale iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione didattica. Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso quattro strumenti principali: la Posta Elettronica, il Calendario, la Gestione Documenti (Drive) e Google Classroom.
In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i materiali didattici e per fornire materiali di studio e di riflessione. Le applicazioni Google consentono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) condivisibili con altri colleghi e alunni. Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.
In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, il nostro Istituto ha creato un dominio @icanzio3.education associato alla piattaforma G Suite for Education.
Ciascun docente e ciascun alunno avrà accesso ai servizi della G Suite attraverso l’indirizzo mail cognome.nome@icanzio3.education (sostituire i dati con il proprio cognome e nome)
Ecco alcuni semplici passi per poter effettuare il primo accesso
Attenzione: gli account personali di gmail non sono compatibili con l’utilizzo dei servizi attivati dalla scuola e violano la policy di Google sulla privacy.
La piattaforma GSuite for Education, non include annunci promozionali, non utilizza i contenuti o i dati a fini pubblicitari, tuttavia, allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, occorre modificare la password iniziale fornita dall’Istituto in fase di attivazione dell’account
Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata.
Si ricorda infine che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici.
In caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato.
· La G Suite for Education è descritta nel dettaglio nella pagina dei prodotti Education (https://www.google.it/edu)
· Per ulteriori informazioni, è disponibile una pagina aggiuntiva di domande frequenti (FAQ) su privacy e sicurezza (https://support.google.com).
Qualora fosse smarrita, è comunque possibile richiedere la password attenendosi alla seguente procedura:
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