In estate si imparano le S.T.E.M.

Corso di formazione realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità

Obiettivi:

• Sviluppare conoscenze nell’ambito dell’informatica e del pensiero computazionale;

• Promuovere la passione per le discipline STEM (science, technology, engineering e mathematics), attraverso la costruzione e programmazione di robot mobili controllati mediante software;

• Promuovere il superamento dei pregiudizi di genere e lo sviluppo delle competenze del XXI secolo

Metodologia impiegata e attività previste

Il progetto tiene conto delle skills del 21° secolo e l’attenzione è rivolta ai processi più che alle soluzioni e al prodotto finale. Quest’ultimo costituisce solo il mezzo per sviluppare al meglio gli obiettivi del progetto e rendere tangibili con gli artefatti che saranno realizzati, le relazioni fra gli apprendimenti e i processi cognitivi, metacognitivi e sociali che saranno altresì oggetto di focalizzazione. Pertanto le alunne e gli alunni saranno stimolati a sperimentare, a progettare e a soffermarsi a rielaborare le esperienze di apprendimento, più che a riprodurre ciò che è stato loro mostrato, e così ad assumere un ruolo attivo durante tutto il progetto. I percorsi di approfondimento delle discipline STEM utilizzeranno pertanto kit didattici specifici e differenziati in base alla fascia d’età degli studenti, ma condivideranno temi, metodologia e finalità.

In particolare, il tema del progetto e del corso sarà quello della costruzione e programmazione di robot mobili tramite kit Lego Mindstorms/WeDo, controllati mediante programmi Scratch per la scuola primaria e il tema della costruzione e programmazione di robot mobili tramite kit Lego Mindstorms/WeDo, controllati via programmi AppInventor da app Android per la scuola secondaria di primo grado. La durata del programma è di dieci sessioni di 4 ore ciascuna. I formatori che svolgeranno le attività di docenza assumeranno il ruolo di facilitatori e le lezioni saranno condotte con metodi innovativi. I temi proposti saranno scelti in modo da stimolare la fantasia degli studenti e la naturale curiosità.

Le attività sono iniziate il 26 settembre e termineranno nel mese di Dicembre.