Progetti e-Twinning

Attestato Scuola e-Twinning 2023-2024

L’Istituto Comprensivo Anzio 3 ha ricevuto per la seconda volta il titolo di Scuola eTwinning tra le scuole premiate a livello europeo!

Siamo lieti di annunciare che per la seconda volta consecutiva siamo fra le 2139 scuole europee che hanno ricevuto il Certificato di Scuola eTwinning dopo una procedura di selezione in due parti.
Il riconoscimento, introdotto nel 2017, valorizza la partecipazione, l’impegno e la dedizione non solo dei singoli docenti eTwinning, ma anche dei dirigenti scolastici e dei team di insegnanti all’interno dello stesso istituto e costituisce, di fatto, anche un’importante certificazione della qualità di insegnamento delle nostre scuole.

Gli Istituti premiati sono stati riconosciuti leader in aree come:

• Pratica digitale;
  • eSafety;
  • Approcci creativi e innovativi alla pedagogia;
  • Promozione dello sviluppo professionale continuo del personale;
  •  Promozione di pratiche di apprendimento collaborativo con personale e studenti.

Questo non è solo un riconoscimento del successo personale dei singoli insegnanti, ma anche dei grandi risultati dei team eTwinning della nostra scuola.

Premiazione Etwinning

Premiazione Etwinning 4

Premiazione Etwinning 2

Cos’è eTwinning

eTwining è il gemellaggio elettronico tra scuole europee, un nuovo strumento per creare partenariati pedagogici innovativi grazie all’applicazione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC).
eTwinning è l’iniziativa principale dell’Unione Europea di eLearning.
Il nostro istituto è registrato sul portale europeo e nel corso di questi anni ha attivato vari progetti i collaborazione con diversi partner europei.

Perché un progetto eTwinning

Il gemellaggio elettronico garantisce alle scuole partecipanti innumerevoli benefici: lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto fra i metodi di insegnamento, l’arricchimento culturale, linguistico, e umano dei partecipanti, ma soprattutto la consepevolezza che viviamo in un’Europa unita, multilinguistica e multiculturale. eTwinning è un modo di:

• usare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per accorciare le distanze;
  • motivare gli studenti con attività innovative, nuove ed interessanti;
  • imparare cose nuove sui diversi sistemi scolastici nelle altre nazioni europee;
  • condividere e scambiare opinioni in ambito pedagogico con altri insegnanti europei;
  • mostrare la pratica educativa della scuola ai genitori e al contesto locale;
  • approfondire la conoscenza delle lingue straniere;
  • rafforzare la dimensione europea della cittadinanza.

L’Unità Nazionale eTwinning Italia, istituita all’interno dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex Indire), in collaborazione con l’Agenzia LLP Italia ha il compito di fornire informazioni e supporto alle scuole che partecipano al gemellaggio e contribuire alla diffusione di buone pratiche.

I nostri progetti eTwinning

A.S. 2022/2023

A.S. 2021/2022

• Progetto eTwinning/Erasmus: Mathematics – fun, education and communication
  • Progetto eTwinning/Erasmus: On the traces of the @ncient Europe
  • Colorful World
  • A breath for nature
  • Heroes among us
  • Jóvenes europeos, ¡A conocernos!
  • Drawing dreams of freedom
  • Amigos por correspondencia

A.S. 2020/2021

• Progetto eTwinning: Gender equality in nursery classrooms
  • Progetto eTwinning: Dis.Co Codi. (Discovering Collaborative Coding)​
  • Progetto eTwinning: Digital Power of Me
  • Progetto eTwinning: Yaşasın Sanat!(Long Live Art!)
  • Progetto eTwinning: Life is the sum of precautions
  • Progetto eTwinning: This is us! Who is there
  • Progetto eTwinning: Kindness is viral
  • Progetto eTwinning: The child’s code is game