Progetti E-Twinning

L'Istituto Comprensivo Anzio 3 ha ricevuto il titolo di Scuola eTwinning tra le 1211 scuole premiate a livello europeo!

Dopo aver ottenuto i certificati di qualità nazionale ed europeo per i progetti "Following the historical paths of my homeland" e "A new friend in our doorsteps- the refugee", il nostro Istituto ha ricevuto l'importante titolo di Scuola eTwinning! . Il riconoscimento, introdotto nel 2017, valorizza la partecipazione, l’impegno e la dedizione non solo dei singoli docenti eTwinning, ma anche dei dirigenti scolastici e dei team di insegnanti all’interno dello stesso istituto e costituisce, di fatto, anche un’importante certificazione della qualità di insegnamento delle nostre scuole.

Il giorno 6 novembre 2018 presso lo Spazio Europa a Roma si è svolta la premiazione ufficiale per le scuole del Lazio che hanno ottenuto il titolo di “Scuola e-Twinning”.
Il nostro Istituto è tra le 22 Istituzioni scolastiche del Lazio certificate come “Scuola eTwinning 2018-2019” e tra le n. 1.212 scuole europee che hanno ricevuto tale riconoscimento.
Gli Istituti premiati, dopo una procedura di selezione in due parti, sono stati riconosciuti leader in aree come:

• Pratica digitale;
  • eSafety;
  • Approcci creativi e innovativi alla pedagogia;
  • Promozione dello sviluppo professionale continuo del personale;
  •  Promozione di pratiche di apprendimento collaborativo con personale e studenti.

Questo non è solo un riconoscimento del successo personale dei singoli insegnanti, ma anche dei grandi risultati dei team eTwinning della nostra scuola.
La cerimonia di premiazione è avvenuta alla presenza del Direttore Generale USR Lazio Dr. Gildo De Angelis, dell’ Ing. Davide D’Amico, Dirigente dell’Ufficio VI - Formazione del personale docente e accreditamento enti e della Prof.ssa Alessandra Cannelli ambasciatrice pedagogica e-Twinning per il Lazio.
Presenti alla premiazione per il nostro Istituto: il Dirigente Scolastico la Dott.ssa Maria Teresa D’Orso, la referente e-Twinning Daniela Bartolomei e una delegazione di insegnanti composta da Federica Leli, Angela Bordo e Stefania Esposito.

Cos'è eTwinning

eTwining è il gemellaggio elettronico tra scuole europee, un nuovo strumento per creare partenariati pedagogici innovativi grazie all'applicazione delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC).
eTwinning è l’iniziativa principale dell’Unione Europea di eLearning.
Il nostro istituto è registrato sul portale europeo e nel corso di questi anni ha attivato vari progetti i collaborazione con diversi partner europei.

Perché un progetto eTwinning

Il gemellaggio elettronico garantisce alle scuole partecipanti innumerevoli benefici: lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto fra i metodi di insegnamento, l'arricchimento culturale, linguistico, e umano dei partecipanti, ma soprattutto la consepevolezza che viviamo in un'Europa unita, multilinguistica e multiculturale. eTwinning è un modo di:

• usare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per accorciare le distanze;
  • motivare gli studenti con attività innovative, nuove ed interessanti;
  • imparare cose nuove sui diversi sistemi scolastici nelle altre nazioni europee;
  • condividere e scambiare opinioni in ambito pedagogico con altri insegnanti europei;
  • mostrare la pratica educativa della scuola ai genitori e al contesto locale;
  • approfondire la conoscenza delle lingue straniere;
  • rafforzare la dimensione europea della cittadinanza.

L'Unità Nazionale eTwinning Italia, istituita all'interno dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ex Indire), in collaborazione con l'Agenzia LLP Italia ha il compito di fornire informazioni e supporto alle scuole che partecipano al gemellaggio e contribuire alla diffusione di buone pratiche.

I nostri progetti eTwinning