Impact Fami

IMPACT Lazio è promosso dalla Direzione generale dell’Immigrazione e delle Politiche di integrazione del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014- 2020 – OS2 Integrazione/Migrazione legale – ON2 Integrazione.

Il progetto intende promuovere la realizzazione di piani d’Intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi regolarmente presenti in Italia.

La Direzione regionale per l’Inclusione Sociale, grazie all’utilizzo del fondo FAMI, riesce ad intervenire concretamente sul territorio attraverso la presentazione di un piano d’intervento regionale, espressione di una governance multilivello territoriale in materia di integrazione sociale dei cittadini stranieri immigrati, affidando a LAZIOcrea S.p.A. la realizzazione delle attività di assistenza tecnica, monitoraggio e rendicontazione del progetto.

Obiettivi specifici del progetto sono:

  • consolidare interventi per il successo formativo dei minori, contrastare la dispersione scolastica, valorizzando l’identità di origine nell’interazione scuola-famiglia (Az. 1);
  • aumentare la capacity building degli attori territoriali per garantire risposte unitarie appropriate ai bisogni di inclusione e partecipazione dei diversi target di popolazione immigrata  garantire ai migranti orientamento al territorio, informazione qualificata/mediazione/accompagnamento per equo accesso a servizi, cittadinanza/empowerment/coesione sociale (Az. 2);
  • promuovere comunicazione in ottica interculturale/di genere, per aumentare l’informazione, migliorare la rappresentazione del fenomeno migratorio su media e la comprensione tra stranieri/autoctoni (Az.3);
  • sostenere la capacità generativa delle comunità, consolidare le reti di competenza interculturale, sostenere forme di coinvolgimento dei migranti connesse con l’esercizio della cittadinanza (Az. 4).

Il Piano d’intervento prevede una pianificazione integrata e sinergica di interventi relativi alla qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, anche attraverso azioni di contrasto alla dispersione scolastica.

Il progetto si articola in attività di laboratori di italiano L2, percorsi rafforzamento scolastico italiano L2, percorsi di orientamento, laboratori artistici e motori e percorsi per le famiglie rivolti a cittadini extraeuropei.

Alcune delle attività svolte nell’A.S. 2021/2022

Alcune delle attività svolte nell’ A.S. 2020/2021