I.C. Anzio Tre

G-Suite

Perchè adottare "Google WorkSpace" a scuola?

Cos'è

Con la piattaforma Google Workspace (prima denominata Google Suite for Education) la scuola usufruisce di servizi cloud di altissimo livello, completamente gratuiti e continuamente aggiornati che consentono di dematerializzare un gran numero di procedure, risparmiando risorse (tempo, carta, licenze software, ecc.).

Google Workspace è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione, ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e della privacy.

A partire dall’anno scolastico 2020/21 il nostro Istituto ha attivato la G Suite for Education, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

L’obiettivo di tale iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione didattica. Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso quattro strumenti principali: la Posta Elettronica, il Calendario, la Gestione Documenti (Drive) e Google Classroom.

In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i materiali didattici e per fornire materiali di studio e di riflessione. Le applicazioni Google consentono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) condivisibili con altri colleghi e alunni. Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, il nostro Istituto ha creato un dominio @icanzio3.education associato alla piattaforma G Suite for Education.

Ciascun docente e ciascun alunno avrà accesso ai servizi della G Suite attraverso l’indirizzo mail cognome.nome@icanzio3.education (sostituire i dati con il proprio cognome e nome)

Come effettuare il primo accesso: istruzioni per docenti, studenti e/o genitori

Ecco alcuni semplici passi per poter effettuare il primo accesso

• aprire il browser (programma per navigare in internet) Chrome o Explorer o Safari o Mozilla…;
  • accedere al sito www.google.it;
  • uscire dagli account personali;
  • sempre nella pagina www.google.it cliccare sul tasto ACCEDI in alto a destra. Nota bene: se in alto a destra non c’è il tasto accedi ma un’icona rotonda vuol dire che si è ancora collegati con un account. E’ necessario quindi uscire da quell’account.
  • effettuare l’accesso con le credenziali di istituto: cognome.nome@icanzio3.education;
  • cliccare AVANTI ed inserire la password: AnzioIII (da sostituire al primo accesso) premere il tasto AVANTI.
  • controllare che l’accesso sia avvenuto con le credenziali di istituto;
  • ora che si è nella propria area, in alto a destra della pagina ci sarà un cerchietto con l’iniziale del proprio nome.. Facendo scorrere il mouse su questo cerchietto appare l’indirizzo di posta elettronica che stiamo utilizzando per navigare. Verificare che sia quello desiderato.

Attenzione: gli account personali di gmail non sono compatibili con l’utilizzo dei servizi attivati dalla scuola e violano la policy di Google sulla privacy.

La piattaforma GSuite for Education, non include annunci promozionali, non utilizza i contenuti o i dati a fini pubblicitari, tuttavia, allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, occorre modificare la password iniziale fornita dall’Istituto in fase di attivazione dell’account

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata.

Si ricorda infine che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici.

In caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato.

· La G Suite for Education è descritta nel dettaglio nella pagina dei prodotti Education (https://www.google.it/edu)

· Per ulteriori informazioni, è disponibile una pagina aggiuntiva di domande frequenti (FAQ) su privacy e sicurezza (https://support.google.com).

Come recuperare la password: istruzioni per docenti, studenti e/o genitori

Qualora fosse smarrita, è comunque possibile richiedere la password attenendosi alla seguente procedura:

• richiesta mail all’indirizzo: daniela.bartolomei@icanzio3.education;
  • la mail dovrà contenere il seguente oggetto: richiesta recupero password google;
  • Indicare il nominativo del docente o dello studente.

A cosa serve

Google Workspace for Education è un insieme di strumenti e servizi Google pensati appositamente per le scuole e per l'istruzione domiciliare allo scopo di favorire la collaborazione, semplificare l'apprendimento e proteggere le attività didattiche.

Seguire le guide dedicate.

Per attivare il servizio non è necessaria nessuna azione propedeutica

Il servizio è composto di un unica fase.

Ore 8.00 Apertura servizio

Il servizio è sempre attivo.

Set

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni, o problematiche da segnalere, è possibile inviare una mail al seguente indirizzo

Altri contenuti che potrebbero interessarti