Sportello Psicologico
I.C. Anzio Tre

Sportello Psicologico

Lo sportello di ascolto psicologico è uno spazio all'interno della scuola dove ragazzi, insegnanti e genitori possono incontrare uno psicologo per confrontarsi.

Chi sono

Laura Elke D’Apolito  – Psicologa Iscritta Albo della Regione Lazio n. 20995

Sono una psicologa dell’età evolutiva, specializzata in valutazione e trattamento delle difficoltà scolastiche. Nella mia pratica clinica sviluppo piani di intervento per potenziare e valorizzare le risorse dei ragazzi.  Conduco percorsi di Parent Training, sia in individuale che in gruppo, con l’obiettivo di potenziare e valorizzare le risorse individuali e genitoriali promuovendo l’acquisizione di specifiche competenze educative per affrontare diverse problematiche tipiche dell’età evolutiva.

Conduco percorsi di formazione per docenti ed educatori promuovendo metodologie didattiche che favoriscono le competenze individuali, offrendo strumenti concreti per gestire difficoltà in età evolutiva.  Sono impegnata nel sociale da molti anni, sia nell’ambito della disabilità che in quello di Psicologia dell’Emergenza, ho maturato un’estesa esperienza nella gestione di progetti e nello sviluppo di interventi per i singoli e la comunità.

Promuovo incontri di Danzaterapia per garantire un luogo di crescita e sviluppo partendo dalle risorse dell’individuo

Lo sportello di ascolto

La presenza di uno sportello di ascolto psicologico all’interno della scuola, è una grande occasione e opportunità per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita, problematiche legate all’insuccesso scolastico, e prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico. Lo sportello psicologico è uno spazio dedicato agli alunni, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari ecc., ma è anche un possibile spazio di incontro e confronto per i genitori per capire e cambiare le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce.

Lo psicologo presente in Istituto, è infatti a disposizione degli studenti, dei genitori e del personale scolastico che desiderino un confronto con un esperto di relazioni e comunicazione tenuto al segreto professionale.

Il colloquio che si svolge all’interno dello Sportello d’Ascolto, su piattaforme online,  non ha fini terapeutici ma di counseling. Lo psicologo, dunque non fa diagnosi e non cura, ma aiuta a individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con gli insegnanti in un’area psicopedagogica di intervento. Oltre ai colloqui individuali, lo sportello prevede incontri su richiesta in classe, con personale scolastico e con i genitori.

Lo Sportello d’Ascolto è affidato alla Dott.ssa Laura Elke D’Apolito a disposizione degli studenti, delle famiglie e del personale scolastico che ne facciano richiesta, secondo il  calendario pubblicato sul sito internet dell’istituto. Sarà possibile prenotare un colloquio o ricevere maggiori informazioni scrivendo a sportello.psicologico@icanzio3.onmicrosoft.com.

Sportello individuale

Lo sportello di ascolto psicologico è rivolto agli alunni, che possono accedere mediante prenotazione, previa autorizzazione di entrambi i genitori. Tale servizio è aperto anche ai genitori dei ragazzi e agli insegnanti. I colloqui con lo psicologo sono in genere 3 o 4 all’anno, durano circa 30 minuti e si svolgono nell’orario scolastico.

Gruppi alunni

Saranno attivati, su richiesta, incontri con il gruppo classe al fine di rispondere ai traumi e ai disagi anche derivati dall’emergenza Covid 19:

• Inclusione e diversità;
  • Comunicazione e socializzazione online: la gestione dei social;
  • Resilienza e benessere emotivo;
  • Educazione emotiva e promozione di competenze sociali e prosociali;
  • La malattia e la morte (incontro attivabile in caso di alunno ricoverato o deceduto al fine di agevolare la riflessione e nell’elaborazione del lutto).

Gruppi insegnanti

Saranno attivati colloqui con il team dei docenti e incontri di formazione su tematiche riguardanti:

• Gestione della classe;
  • Gestione comportamenti problema e Analisi funzionale;
  • BES, DSA e  disabilità – Teaching Training e Formazione;
  • Burnout e prevenzione di stress lavorativo;
  • Lavoro in team e gestione di difficoltà relazionali;
  • Resilienza e gestione dell’emergenza post Covid 19;
  • La malattia e la morte (Incontro attivabile in caso di personale scolastico, o alunno, ricoverato o deceduto al fine di agevolare la riflessione e l’elaborazione del lutto).

Gruppi genitori

Saranno attivati incontri aperti ai genitori, su tematiche educative quali:

• La promozione dell’autonomia nelle diverse fasce d’età;
  • L’organizzazione della didattica a distanza;
  • La gestione dei figli in quarantena;
  • L’utilizzo di internet e dei social;
  • La socializzazione in tempo di Covid 19.

Come si accede al servizio

E' attiva la email sportello.psicologico@icanzio3.onmicrosoft.com per rispondere alle richieste di prenotazione.

Per accedere al servizio occorre prima prenotarsi.

Ore 8.00 Apertura servizio

Lo sportello sarà attivo tutti i martedì del calendario scolastico con decorrenza 8 novembre 2022 e fino al 30 maggio 2023 dalle ore 9:00 alle ore 11:00
Esclusivamente il 30/05/2023 l'orario sarà dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Set

Ulteriori informazioni

Sarà creato materiale informativo sul servizio di Sportello Psicologico e sulle tematiche affrontate al fine di informare le famiglie degli alunni dell’Istituto. Saranno registrati video tutorial per accompagnare al nuovo approccio di sportello psicologico online, materiali didattici per le attività in classe, vademecum per le famiglie, questionari su piattaforme per l’analisi delle domande e rendere partecipi le famiglie.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: