Unesco

L’Istituto comprensivo Anzio III  fa parte della rete delle scuole aderenti al progetto Unesco.

Il sistema delle Scuole Associate all’U.N.E.S.C.O. è stato istituito nel 1953 al fine di stimolare le scuole primarie e secondarie di tutto il mondo ad integrare gli insegnamenti curriculari con piani di studio e attività orientati ai principi fondamentali dell’U.N.E.S.C.O. (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization).

In Italia l’esperienza delle Scuole Associate ha avuto inizio nell’anno scolastico 1957-58, ed ha concorso efficacemente all’affermazione dei principi dell’U.N.E.S.C.O. nell’azione educativa nazionale, cercando così· di “contribuire al  mantenimento della pace e  della sicurezza favorendo, mediante l’educazione, la scienza e la cultura la collaborazione tra le Nazioni, al fine di assicurare il rispetto universale della giustizia, della legge, dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali che la Carta delle Nazioni Unite riconosce a tutti i popoli, senza distinzione di razza, di sesso, di lingua o di religione”.

Tra le tematiche di riferimento rientrano, ad esempio:

• la realizzazione dell”‘Agenda 2030″, per lo sviluppo sostenibile;
  • la tutela dei Diritti Umani e della diversità culturale;
  • la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico, materiale ed immateriale;
  • l’educazione al turismo culturale;
  • l’educazione interculturale;
  • lo sviluppo e la promozione dell’educazione alla Pace e alla Cittadinanza.

Allegati:

Documentazione-2013-14